A decorrere dal 1°gennaio 2017 è riconosciuto un premio alla nascita o all’adozione di minore dell’importo di 800 euro come disposto dall’articolo 1 comma 353 della legge 11 dicembre 2016 n.232.
Il Bonus, che non concorre alla formazione del reddito complessivo è corrisposto dall’Inps in unica soluzione, su domanda della futura madre, al compimento del settimo mese di gravidanza o alla nascita o all’atto dell’adozione.

In particolare l’Inps con la circolare n. 78/2017 ha reso noto che è stata rilasciata, sul sito dell’Istituto, l’applicazione Internet per la presentazione della domanda telematica. Infatti per accedere al premio l’unica modalità è la compilazione della domanda esclusivamente in via telematica, a partire dal 4 maggio p.v. .

A seguito della domanda l’Inps corrisponde alle donne gestanti, o alla madre del minore, il premio di 800 euro per evento ed in relazione ad ogni figlio nato o adottato/affidato nel 2017.

Al momento della presentazione della domanda bisogna specificare l’evento per il quale si chiede il premio:

  • compimento del 7°mese di gravidanza (inizio dell’8°mese di gravidanza)
  • nascita (anche se antecedente all’inizio dell’8°mese di gravidanza)
  • adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge n. 184/1983
  • affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, comma 6, della legge n. 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34 della legge n. 184/1983.

LA DOMANDA PUO’ ESSERE PRESENTATA IN CASO GLI EVENTI CITATI SIANO ACCADUTI A PARTIRE DAL 1 GENNAIO 2017.

Per conoscere la documentazione da presentare a corredo della domanda, la documentazione in caso di cittadina non comunitaria, in caso di domanda presentata dopo il compimento del 7° mese o in caso di domanda presentata dopo la nascita/affido/adozione NON ESITARE A CONTATTARE IL NOSTRO PATRONATO EPAS di Crocelle Servizi a Guidonia, in Via Carlo del Prete e un nostro consulente esperto ti fornirà i chiarimenti e l’assistenza necessaria affinchè possiate presentare correttamente la domanda in via telematica all’Inps.

Pagamento del premio
Il premio (BONUS MAMMA DOMANI) succitato è corrisposto dall’Inps e la misura è pari a 800 euro per ciascun evento e in relazione a ogni figlio nato/adottato/affidato. Le modalità per la corresponsione sono indicate dal richiedente nella domanda (bonifico domiciliato, accredito su conto corrente bancario o postale, libretto postale o carta prepagata con Iban).

PRESSO I NOSTRI UFFICI TROVERETE UN CONSULENTE
CHE VI FORNIRA’ TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE
CON SERIETA’ E PROFESSIONALITA’,
PERMETTENDOVI DI PRESENTARE LA DOMANDA IN MODO CORRETTO.

CONTATTACI SUBITO PER UN APPUNTAMENTO nella nostra Agenzia di GUIDONIA:
chiama lo 0774 090702 oppure il 393 5905809

 

2017: BONUS Mamma Domani – Euro800